Open Vicoli va in tv! Ospiti della trasmissione “L’Italia che fa” di Rai 2

Dal 15 al 19 giugno Open Vicoli andrà in onda tutti i pomeriggi su Rai 2: sarà uno dei progetti protagonisti del programma “L’Italia che fa”.

Si chiama L’Italia che fa, ed è il nuovo programma televisivo condotto da Veronica Maya, che porta sul piccolo schermo progetti e storie di persone ed enti no profit che già prima dell’emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune, in servizi verso le categorie fragili o in iniziative innovative.

Ogni settimana vanno in onda quattro storie di comunità locali che si raccontano, coinvolgendo le persone da casa, gli attori e i beneficiari dei progetti su diversi fronti: chi si occupa di bambini, chi di anziani, chi di cultura, di educazione, di ambiente. Con approfondimenti attraverso video-racconti, collegamenti, interventi e interviste in studio.

Dal 15 al 19 giugno tocca al nostro progetto Open Vicoli, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando Open Community. Ogni giorno, all’interno delle singole puntate, verranno raccontate brevi pillole del progetto e giovedì 18 giugno sarà la giornata in cui Open Vicoli troverà maggior spazio.

I protagonisti saranno alcuni partner della nostra rete: musei, realtà della cooperazione e dell’aggregazione sociale, imprese e associazioni culturali che vivono o operano nei vicoli del centro storico di Genova.

Mario Gagliardi della Cooperativa sociale il LaboratorioElena Parodi di Madlab 2.0, Lorenzo Penco dell’Associazione San Marcellino, Matteo Moretti della Galleria nazionale di Palazzo Spinola, Etta Rapallo e Emanuela Musso di Sc’art Creazioni al Fresco e Margherita Priarone dei Musei Civici di Strada Nuova saranno, insieme al project manager Federico Borreani di BAM!, gli inviati dai vicoli.

Durante la puntata di venerdì 19 giugno, tra i 4 progetti presentati nel corso della settimana, ne verrà scelto uno a cui verranno destinati 5.000 €

Da lunedì 15 a venerdì 19 giugno dalle 16:25 in diretta su Rai 2 oppure in streaming su RaiPlay