“Tutti a Prè” è il nome del primo evento pubblico organizzato dalla Rete di Open Vicoli – sabato 9 novembre 2019

Una festa nel cuore di Genova: laboratori, letture, giochi a misura di bambino ma non solo, tour storico-culturali, esposizioni artistiche e particolari sonorizzazioni ambientali, che trasformeranno Prè in una galleria a cielo aperto.

Una grande festa animerà il Sestiere di Prè: si chiama “Tutti a Prè ed è uno dei quattro progetti emersi dai tavoli di co-progettazione creati all’interno di Open Vicoli.

Tutti a Prè è il primo dei tre eventi che saranno realizzati nelle aree di interesse di Open Vicoli (Prè, Maddalena e via del Campo), ed è stato realizzato in collaborazione con i servizi educativi e abilitando membri delle comunità come mediatori e narratori del patrimonio culturale diffuso nel quartiere e co-creando con loro itinerari di scoperta del territorio.

L’obiettivo è quello di vivere i quartieri come luoghi aperti, capaci di integrare e che sanno lavorare in rete con tutto il territorio.

L’evento propone un tour tra le vie e le piazze di Prè: giochi e laboratori a misura di bambino animeranno il territorio, mentre visite artistico culturali ci guideranno a scoprire la storia di Prè. Lungo tutta la via principale di Prè, in collaborazione con i negozianti, saranno esposti i lavori dei bambini dei Centri di Aggregazione per l’Infanzia “La Staffetta”, “Il Formicaio” e il Centro Storico Ragazzi: foto, disegni e un cartone animato come racconto e testimonianza della loro esperienza all’interno del Museoteatro della Commenda; stimoli semplici ma preziosi, che costruiscono un messaggio importante sulla storia della nostra città.

Infine saranno esposti i primi risultati del workshop itinerante di field recording “Genoa Soundscape Project”, curato da Rinaldo Marti in collaborazione con Electropark 2019.  I field recording riproducono suoni ambientali catturati nelle vie e nelle piazze del centro storico, un’inedita mappa sonora della città. Le tracce audio saranno fruibili attraverso QR code, visibile sulle vetrine dei negozi.

Tutti a Prè è stato curato daIl Melograno Genova Coop. Soc., Il Laboratorio Coop. Soc., Centro Storico RagazziCaruggi a coloriForevergreen.fmSolidarietà e LavoroMuseo di Palazzo Reale, in collaborazione con il Museo della Commenda di PRE – Genova, i negozianti, le associazioni attive sul territorio e gli Scout.

Il Programma