OpenVicoli vince il bando Open Community: una rete per i vicoli di Genova

Il progetto “Openvicoli” è uno dei 9 progetti vincitori del nuovo bando di Compagnia di San Paolo dedicato alle reti di comunità e alla partecipazione culturale.

Le zone di via Prè, via del Campo e via della Maddalena sono un’area dei vicoli di Genova percepita da decenni come una ferita da sanare nel centro storico. Eppure conservano un patrimonio materiale e immateriale inestimabile – palazzi nobiliari, chiese barocche, edicole votive e portali, botteghe storiche – e confinano con i musei più importanti della città: i Musei Civici di Strada Nuova e il Museo del Risorgimento, i Musei Nazionali di Palazzo Reale e Palazzo Spinola, il Galata Museo del Mare.

In occasione del bando Open Community di Compagnia di San Paoloun’ampia rete di soggetti che lavorano su questo territorio si sono messi al lavoro su un progetto comune: musei, realtà della cooperazione e dell’aggregazione sociale, imprese e associazioni culturali. L’obiettivo è mettere a sistema gli sforzi portati avanti dalle diverse realtà e creare una rete che unisca questi mondi in un dialogo strutturato, per sperimentare i metodi del coinvolgimento e della partecipazione e avvicinare i cittadini alla cultura e al patrimonio diffuso dell’area.

La sfida è quella di costruire insieme una nuova visione dei vicoli: da problema a proposta, da territorio escluso a valore condiviso.

 

La Compagnia di San Paolo aveva lanciato Open Community a marzo 2018: un nuovo bando destinato a progetti focalizzati sul coinvolgimento del pubblico, presentati in tandem da reti di comunità culturali professionisti dell’audience development. Dopo una prima selezione dei progetti avvenuta a luglio e un percorso di perfezionamento che ha attraversato l’autunno in una serie di incontri tra Torino e Genova, il 10 dicembre sono stati annunciati i vincitori. OpenVicoli è risultato il primo in graduatoria fra i 9 progetti selezionati.